Durata trattamento: 15 minuti
Le infiltrazioni ecoguidate permettono di trattare con successo svariate patologie articolari e dei tessuti molli, sia a carattere infiammatorio che degenerativo (artrosi, tendinosi, condropatia). Le sedi più frequentemente infiltrate sono: ginocchio, spalla, caviglia, mano e trapezio-metacarpale (rizoartrosi), epicondilite ed epitrocleite al gomito, anca (gran trocantere ed articolazione coxo-femorale). I medicinali infiltrati sono principalmente a base di corticosteroidi, acido ialuronico od ossigeno-ozono.
Generalmente le infiltrazioni vengono effettuate a cadenza settimanale, ed il numero di sedute dipende dal farmaco utilizzato e dalla severità della patologia. Dopo l’infiltrazione è comune un periodo di dolore (di solito di lieve entità) di 24-48 ore, per cui è consigliabile utilizzare ghiaccio locale a cicli e non sollecitare l’articolazione interessata.
Le infiltrazioni ecoguidate rappresentano un trattamento medico a basso rischio, utile in caso di insufficiente risposta da parte della terapia farmacologica o strumentale. L’utilizzo della guida ecografica, ove indicata, consente di aumentare considerevolmente la precisione del trattamento, potendo visualizzare in tempo reale il decorso dell’ago ed il suo corretto posizionamento all’interno del tessuto bersaglio. L’ecografo consente inoltre di vedere vasi, nervi e strutture sensibili, migliorando così la sicurezza della procedura.
A CHI SI RIVOLGE:
Soggetti con patologie articolari e dei tessuti molli, sia a carattere infiammatorio che degenerativo (artrosi, tendinosi, condropatia)
CONTROINDICAZIONI:
Infezioni nel sito di infiltrazione, malattie infettive sistemiche, disturbi della coagulazione, allergia al medicinale infiltrato, articolazioni con mezzi di sintesi ed artroprotesi, deficit immunitari.
DOVE PUOI TROVARE QUESTA PRESTAZIONE:
Corso Torino, 44, 10014 Caluso TO
Tel: 011-983-3688
Orari dello studio
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 14,00 alle ore 20
Corso Vittorio Emanuele II 235/c, 10139 Torino
Tel: 011-749-0268
Orari dello studio
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 19