Dr. Luca Savant

Medico Fisiatra

Per contattare il medico

Email: lucasavant.dr@riabilitazionemedica.it

Telefono: +39 391-405-9685

   fb/riabilitazionemedica.it

Nel 2007 mi sono laureato in Medicina e Chirurgia a pieni voti presso l’università di Torino, con tesi sul trattamento con radiofrequenze nelle lesioni del legamento crociato anteriore del ginocchio.
Nel 2014 ho completato la scuola di specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa, con tesi sulla terapia con oppiacei e riabilitazione della protesi di ginocchio. Mi sono formato in osteopatia muscolo-scheletrica presso l’Istituto Italiano di Terapia Manuale di Bologna (IITM School) ed in ozonoterapia presso la SIOOT (Società Italiana Ossigeno-Ozono Terapia). Pratico la terapia ad onde d’urto focalizzate e sono iscritto alla SITOD (Società Italiana Terapia con Onde d’Urto).

Dal 2016 sono Direttore tecnico del centro riabilitativo Mios di Caluso.
Attualmente mi dedico allo studio delle patologie muscolo scheletriche e neuromotorie, curandone la diagnosi ed inquadramento clinico nell’ambito delle varie problematiche del paziente, e progettando un percorso riabilitativo completo e mirato al recupero delle attività/abilità compromesse.
Il mio obiettivo non è solo quello di curare la patologia per cui il paziente si presenta alla visita, ma anche e soprattutto di individuare i fattori posturali e disfunzionali profondi che ne sono alla radice e che sono in molti casi sconosciuti al paziente stesso. Il fine è quello di riabilitare la Persona nel suo contesto di vita quotidiana. Si tratta di una sfida mai banale, talvolta difficile, ma proprio per questo molto affascinante.

Esperienza lavorativa

Centro Riabilitativo Mios – Medico Fisiatra – Direttore tecnico

IRR – Istituto delle Riabilitazioni Riba – Medico Fisiatra

PKT _ Poliambulatorio Kinesiterapico Tesoriera – Medico Fisiatra – Vicedirettore Sanitario

IRM – Medico Fisiatra

CDC – Medico Fisiatra

Sisport FIAT – Visite medico-sportive ambulatoriali, servizio medico su campo gara

Eurofins _ Modulo Uno S.p.a. – Consulente medico, Istruttore BLS

Capacità e competenze relazionali

Capacità nel lavorare in ambiente clinico sanitario, in relazione sia al rapporto con il paziente/utente, sia all’integrazione in ambiente lavorativo complesso e multiprofessionale. Attitudine nell’ instaurare un rapporto lavorativo comunicativo, collaborativo e costruttivo.
Tali competenze sono state sviluppate nel corso degli anni di formazione di base e specialistica in ambito clinico-sanitario e perfezionate nel successivo percorso lavorativo.

Capacità e competenze organizzative

Gestione autonoma di visite e servizi medici ambulatoriali ed in regime di consulenza, maturata prevalentemente nelle esperienze lavorative libero-professionali.
Conoscenza delle problematiche sanitarie territoriali di base.

Capacità e competenze tecniche

Formazione in ossigeno-ozonoterapia (iscritto SIOOT)
Formazione in terapia con onde d’urto focalizzate (iscritto SITOD)

Ulteriori informazioni

Relatore

  • 09/09/2010: “IV congresso nazionale medici in formazione specialistica in medicina fisica e riabilitativa”, Istituto Ortopedico Rizzoli, Bologna. Poster presentato: “La terapia medica con ultrasuoni in ambito muscolo-scheletrico: stato dell’arte”
  • 12/04/2014: “La spalla dolorosa: diagnosi, chirurgia, riabilitazione”. Casa di cura “mons L Novarese”, loc Trompone, Moncrivello (VC). Relazione presentata: “La riabilitazione dell’impingement subacromiale”
  • 28/9-1/10/2014: congresso nazionale SIMFER, Torino. Relazione presentata: “oxicodone/naloxone e paracetamolo/codeina nella riabilitazione di artroprotesi totale di ginocchio: differenze cliniche e riabilitative “.
  • 11/11/14: “10° Corso internazionale EMRSS 2014”, 10-14/11/14, palazzo Vermexio, Siracusa. Relazione presentata: “oxicodone/naloxone and paracetamol/codeine

Progetti di ricerca

Ricerca Finalizzata 2009: “Ultrasound in physical therapy: a clinical and economical evaluation”
PRIN 2009: “Veicolazione tramite ultrasuoni di ossigeno incapsulato in nanobolle in tessuti ipossici: identificazione dei contesti clinici, l’esempio dei trigger point ”

Pubblicazioni

Rehabilitation of total knee arthroplasty: clinical and rehabilitation differences between two analgesic treatments. Luca Savant, Germana Mojica, Luisa Patrevita, Annalisa Coppo, Federica Taddei, Giuseppe Massazza. Università degli Studi di Torino – Scuola di Specialità in Medicina Fisica e Riabilitativa, Reparto di Recupero e Rieducazione Funzionale, Ospedale Civico di Settimo Torinese. Pathos Journal; vol 21, n 4.

Scarica il curriculum completo